martes, 31 de mayo de 2011

L'incontro del Collegium Politicum presso l'Università Suor Orsola Benincasa


Quest’anno la riunione del Collegium Politicum, incentrata sul dialogo platonico delle Leggi, si è svolta a Napoli nei giorni 26 e 27 maggio nella splendida cornice dell’antico refettorio conventuale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Dopo i saluti dell’organizzatore dell’incontro, prof. Gennaro Carillo (Univ. Suor Orsola Benincasa), e del presidente della rete del Collegium Politicum, prof. Francisco L. Lisi (Univ. Carlos III de Madrid), i partecipanti hanno trascorso due giorni ascoltando e discutendo numerose relazioni, presentate da studiosi affermati e da giovani ricercatori.
Il primo giorno è stato dedicato alla ricostruzione del contesto storico in cui situare lo scritto platonico e ai rapporti di Platone con la realtà contemporanea: ad una prima sessione che ha presentato uno sguardo più ampio sul tema, ha fatto seguito una seconda sessione pomeridiana, dedicata soprattuto all’analisi di questioni puntuali (religione, diritto di famiglia, schiavitù).
Durante il secondo giorno, che si è aperto con la riunione dei membri del Collegium Politicum, le relazioni della sessione mattutina hanno avuto per tema l’esame dei fondamenti teoretici del pensiero politico platonico delle Leggi, mentre nel pomeriggio le esposizioni hanno analizzato la ricezione del testo platonico nel corso dei secoli.
L’incontro si è chiuso nel tardo pomeriggio di venerdì con l’annuncio, da parte del presidente, prof. Francisco L. Lisi, della creazione di un blog, in cui riportare e discutere ulteriormente i testi presentati durante il colloquio, e del tema, la Politica di Aristotele, della prossima riunione del Collegium Politicum, che si svolgerà a Madrid nella seconda metà di maggio 2012.